Il Marchio

QuyCup è un marchio Italiano con sede a Firenze vende (anche) online oggetti iconicicon una particolare attenzione alla sostenibilità dei propri prodotti.
Ridurre la plastica monouso è la loro missione, per questo a catalogo trovano spazio, oltre a borracce e thermos in metallo, anche tazze, tazzine e altri oggetti di uso quotidiano realizzati in plastica riciclata.

Quycup cups

La sfida

L'azienda ci affida la gestione del loro e-commerce nel 2020: le vendite sono di poche centinaia di euro al mese e apparve chiaro, fin dalla prima analisi preliminare, cosa mancava e cosa, invece, c’era da fare.

- il focus era sugli strumenti da usare e non sulla strategia;
- mancanza di un’identità di brand forte, chiara, distintiva;
- occorreva una comunicazione online costante e coordinata;
- assente lo studio del mercato, dei competitor e del target.

La vera sfida per noi di Ossidiana? 
Far emergere i tratti di unicità del brand e affermare sul mercato — prima ancora del prodotto in sé — il cambio di prospettiva che il potenziale cliente vivrà una volta scelto Quy Cup.
Per riuscirci abbiamo creato una nuova esperienza d’acquisto con un tono di voce simpatico, attraente e memorabile in tutti i touch point oltre a curare tutti gli aspetti legati alle performance dell’advertising e dell’automation.

I risultati

Prima di tutto abbiamo creato una strategia che ci aiutasse a:
- Entrare in contatto con potenziali clienti
- Comunicare  i valori unici di QuyCup
- Incentivare il primo acquisto
- Creare un rapporto di fiducia

Gli strumenti? Giusto una manciata, perché non occorre fare troppe sofisticazioni, soprattutto all’inizio di un percorso.
Il setting con cui abbiamo iniziato prevedeva campagne su Instagram e Facebook, strutturate in più fasi, per portare traffico; anche l’email marketing con i flussi di base (serie di benvenuto, carrello abbandonato, post acquisto) si è rivelata un vero pilastro.

Creata un’offerta irresistibile — come fai a dire di no a una tazzina in regalo con il primo acquisto?! — e una comunicazione fresca, amichevole, e a tratti ironici chiedevamo la mail in cambio, appunto, del regalo.

Il fatturato online di QuyCup è cresciuto molto nel tempo passando da revenue da poche centinaia a decine di migliaia di euro di ricavi mensili.


La vera sorpresa è stato il canale di email marketing gestito con Mailchimp: 
- Tassi di apertura oltre il 70% e media di click del 42,3% 
- Il canale ha inciso per oltre il 20% sul fatturato totale

Risultati questi che hanno portato il team di Mailchimp a studiare il caso di QuyCup e a pubblicare un articolo sul proprio sito

0

Percentuale di clic media nella 1ª email

0

ROI totale sulla spesa per l’email marketing

0

I ricavi totali dalle automazioni

0

Il periodo in cui abbiamo portato questi risultati

NEXT PROJECT
Lo studio