Il Marchio

RiLento è un progetto di Serena e Cristina, due sarte esperte che hanno avuto la l’idea di mettersi insieme  e organizzare dei corsi in presenza di cucito.

Nel loro piccolo laboratorio hanno accolto varie allieve e organizzato classi di cucito; il target a cui si rivolgono sono hobbiste e neofite che hanno voglia di imparare l’arte del cucito.

I corsi si svolgono in un ambiente tranquillo, intimo e ben organizzato. Serena e Cristina ci hanno riferito (e rimarcato più volte) che chi entra nel loro laboratorio lo fa per prendersi del tempo per sé, per allentare la tensione e la frenesia della giornata.

La sfida

Dopo una partenza del progetto caratterizzata da un grande slancio iniziale, la quantità delle allieve è diminuita; questo calo di clientela ha messo in dubbio alcune classi di cucito che stavano per partire.

In più, il progetto prevedeva una quantità di corsi e mini-corsi che rendevano difficile la comprensione al pubblico e, di conseguenza, la comunicazione versi il loro target di riferimento.

I risultati

Abbiamo strutturato la nostra collaborazione in tre fasi:

  • - Strategia

  • - Consulenza

  • - Performance

1) Strategia

Per prima cosa abbiamo razionalizzato, accorpato e organizzato al meglio i corsi ripensando quindi il funnel di ingresso, anche rispetto alla loro struttura corsi.

Quindi abbiamo evidenziato sia un corso base, così da "abbassare" la soglia di accesso, sia identificato corsi specializzati da proporre a un target già più consapevole.

Infine è stato organizzato un open day per attirare e convincere gli indecisi.

2) Consulenza

Abbiamo formato Serena e Cristina alla realizzazione di uno piano di contenuti strategico e al piano editoriale costante. Così da renderle autonome su questo settore della comunicazione e possa essere modificato anche nei periodi futuri, in nostra assenza. 

3) Performance

Abbiamo fatto uno studio dei contenuti, valutato più target e messo in test campagne su piattaforme social differenti. Il risultato delle campagne sponsorizzate ha portato a riempiere di nuove allieve i corsi per più mesi tanto da interrompere anticipatamente la promozione.

0

Nuove allieve in 15 gg

0

Nuove iscrizioni durante l’open day

0

Richieste di informazioni

0

Il ritorno sull'investimento pubblicitario

NEXT PROJECT
Lo studio